Divulgazione ambientale

Serate estive, conferenze, biopasseggiate sulla spiaggia, proiezioni video

Serate Estive

Dirette dal mare

Bio-passeggiate

Conferenze

Serate estive

}

Durata

1 ora

Obiettivo

Portare il mare in piazza

in diretta

Nel dopocena delle calde serate estive raccontiamo il mare grazie ai video esclusivi di InfoRmare.
Comodamente seduti all’aperto, i turisti che frequentano la nostra bella Riviera potranno godere della visione delle immagini dei fondali del nostro mare commentati dagli specialisti  di InfoRmare in modo semplice e coinvolgente.
Si offrirà ogni volta un panorama di argomenti sempre nuovi ed interessanti.
Si forniranno informazioni per la salvaguardia del nostro mare, sui corretti comportamenti  per una fruizione sicura e gratificante del mare e delle spiagge.
Ci si confronterà direttamente con il pubblico sia sulle curiosità sia sugli eventi del momento, come la occasionale presenza di meduse che, portate dalle correnti, spaventano i bagnanti.
I video sono stati girati e montati in esclusiva dai video operatori di InfoRmare e commentati direttamente per il pubblico dagli specialisti dell’associazione oltre che da relatori provenienti dal mondo della ricerca.

Dirette dal Mare

}

Durata

1 ora circa

evento aperto a tutti

Obiettivo

Portare il mare in piazza

in diretta

Grazie ad attrezzature di ultima generazione, siamo in grado di trasmettere le immagini dei meravigliosi fondali marini del Ponente Ligure durante eventi in live streaming con diverse modalità:

la prima e più semplice è l’evento in diretta con proiezione di video subacquei dei nostri fondali, ripresi in esclusiva e montati dagli operatori di Informare; i video saranno commentati in diretta da biologi marini, divulgatori ambientali e ricercatori.

La seconda, più complessa ma molto coinvolgente si chiama Live Dive o immersione in diretta.

Gli operatori subacquei trasmettono le immagini in diretta streaming dai fondali marini durante un’immersione.

La presenza in acqua di un subacqueo video operatore e di una guida ambientale subacquea specializzata per descrive in diretta l’habitat marino e le specie avvistate, arricchisce di emozioni un evento già di per sé esclusivo.

Le immagini vengono trasmesse direttamente su uno schermo sulla barca, oppure in piazza durante una serata, oppure in una sala conferenze.

Ogni evento verrà commentato in diretta e il pubblico potrà intervenire con domande sulla chat della piattaforma utilizzata oppure intervenendo direttamente con il relatore in collegamento audio con i sommozzatori.

Lo streaming ci permette di pubblicizzare la Liguria anche nelle regioni italiane e nei paesi stranieri che storicamente costituiscono il nostro indotto turistico creando degli eventi unici nel loro genere.

La bio-passeggiata sulla spiaggia

}

Durata

2 ore

Obiettivo

avvicinare le persone al territorio marino, osservare con gli occhi dei ricercatori la spiaggia come un laboratorio

L’attività, adatta a tutti, prevede una passeggiata sulla riva per osservare quello che il mare restituisce.

Particolare attenzione viene rivolta ai principali organismi presenti sulla spiaggia (sia animali sia vegetali, ma anche inquinanti legati alle varie attività antropiche).

Tutti insieme, proprio come faceva Linneo nel 1700, cercheremo di capire quali tesori si nascondano sotto la superficie del mare. Ogni organismo spiaggiato racconta una storia attraverso la quale potremo conoscere la biodiversità del nostro mare.

Dedicata ai più piccoli, la cartolina in regalo dell’“Operazione Secchiello Stop” che invita a non catturare gli animali mettendoli nel secchiello.

Conferenze

}

Durata

2 ore

Obiettivo

Parlare di Mare 

Non vi è dubbio che uno dei ruoli primari delle nostre conferenze sia quello di coinvolgere ed informare la comunità.

Gli incontri, da tenersi nelle sale pubbliche, vogliono essere un’occasione per pensare al mare non solo come una meravigliosa ricchezza da vivere, ma anche come un ecosistema complesso e fragile, soggetto a minacce causate dall’uomo e dai cambiamenti climatici.

Innamorarsi del mare attraverso le immagini, emozionarsi grazie ai racconti dei divulgatori, ricercatori, subacquei, fotografi e professionisti, che hanno dedicato la loro vita al mare.

 

Grazie alla nostra rete di collaborazioni siamo in grado di coinvolgere relatori di grande spessore, specialisti nei vari settori dello studio del mare.