www.informare.net

Calendario attività di InfoRmare

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

InfoRmare: Consiglio direttivo

 

Presidente e Segretario

Gianmichele Falletto

Piemontese di nascita, ligure (cervese) di adozione.. dopo anni passati a giocherellare con le paperelle nella vasca da bagno, mi sono avvicinato al mare grazie a mio papà (Duilio...non Marcante, purtroppo), appassionato di pesca subacquea..durante il periodo estivo scorrazzavo in apnea per i fondali del Ponente ligure. Mi sono dedicato alle bombole grazie all'esperienza di Mariano Soro e del GSP (Gruppo Sommozzatori Piemontese di Torino). Vagando fra un diving e l'altro, ho trovato una famiglia nell'Eurosub di Diano Marina (IM), nel quale ho fatto tantissima esperienza sia in acqua che fuori (i miei mentori sono stati Gianni Margara e Ernesto Paniccia).

Alla fine del 2011 ho capito che l'attività di diving non faceva piu' per me (non mi divertivo più in acqua), e così ho deciso di allontanarmi dalla famiglia Eurosub.. e di cercare nuovi stimoli con InfoRmare :)

 

Vice presidente

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sono Susanna Manuele e sono nata a San Bartolomeo del Cervo l' 11 luglio 1964.
Ho passato tutta la mia infanzia a giocare sul mare di casa mia tra gli scogli e questo, non lo avrei mai detto, ha segnato tutta la mia vita, le mie scelte, le mie passioni.
Diplomata in lingue straniere parlo inglese francese e tedesco, utili per i tanti viaggi che mi hanno vista in giro per il mondo, una delle tante passioni della mia vita.
Le mie esperienze di lavoro comprendono vari settori. Sono sarta, sono stata titolare di un negozio di abbigliamento per 10 anni in Imperia, ho lavorato sia come segretaria in Hotel sia come commessa in esercizi commerciali. Diciamo che la versatilità non manca!
Nel 1994 decido, spinta dalla mia grande passione per il mare, di conseguire il mio primo brevetto subacqueo con la didattica PADI a cui fanno seguito negli anni varie specializzazioni:

Secondo livello Advanced SSI anno 1997.
Corso SSI rescue Diver e salvamento.
Corsi di specialità SSI con miscele iperossigenate Nitrox1 e Nitrox 2.
Corsi tecnici IANTD di aria profonda con decompressione, utilizzo di miscele iperossigenate e miscele ternarie TRIMIX normossico, anno 2003.
Conseguimento patente nautica presso Compamare Imperia, anno 2006.
Brevetto CEDIP DEEP AIR -62, ossia immersione con  aria fino alla profondità massima di 62 metri.
Brevetto CEDIP guida subacquea / aiuto istruttore.
Brevetto Reef Check Eco Diver Trainer.
Brevetto di Bagnino di Salvataggio con la Società Nazionale di Salvamento, anno 2013.
Abilitazione Società Nazionale di Salvamento per rianimazione cardiopolmonare BLSD (rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce) anche pediatrico.
Abilitazione Società Nazionale Salvamento “operatore ossigeno" per la somministrazione di ossigeno nelle emergenze acquatiche, riconosciuto dal SISMI Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica.
Brevetto di primo livello NAS ,Nautical Archaeology Society, abilitazione a immersioni su siti archeologici subacquei, anche in cantieri, in affiancamento agli archeologi come supporto nei lavori.
Corsi di fotografia di primo e secondo livello.

Durante le estati del 2010 e del 2011 ho potuto sperimentare con soddisfazione e molto successo l'esperienza di fare lezioni di snorkeling e biologia marina ai ragazzi sulla spiaggia di San Bartolomeo al Mare per conto dell'Amministrazione comunale. Il Diving Eurosub di Diano Marina al tempo fu contattato per questo progetto e con il suo staff , nello specifico con Gianmichele Falletto,ora mio socio e grande amico, iniziammo questa esperienza.
Nel frattempo nella nostra vita sono arrivati Fabio Rossetto e Monica Previati, uno istruttore sub e video operatore subacqueo, l'altra biologa marina.
L'enorme entusiasmo di entrambi e le grandi conoscenze sulla biologia marina di Monica ci hanno dato nuovi stimoli, conoscenze incredibili e tantissime idee!
La mia passione per la fotografia mi ha spinto, appena ne ho avuto le possibilità , a comperare una macchina fotografica subacquea. Da allora non ho mai smesso di fare foto. Accompagnata costantemente dalla mia fedele compatta ho scattato migliaia di foto ad altrettanti organismi marini ma non avrei mai immaginato quanto sarebbe stata utile questa mia passione…
La stesura del libro "Ponente nel Blu" da parte di Monica Previati , per conto del Centro di Educazione Ambientale e del Comune di Imperia, ha dato il via ad una bellissima collaborazione e ad una grande amicizia che durano ancora oggi attraverso InfoRmare.
Il supporto tecnico durante le immersioni che è stato dato grazie al Diving Eurosub di Diano Marina, e l'apporto dato cedendo il materiale fotografico mio e di Gianmichele Falletto, ha gettato le basi per le future collaborazioni.
Dopo tanto pensare, e sulla base di una solida amicizia nata tra me, Gianmichele e Fabio, è stata fondata un'associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale, InfoRmare appunto, nata  il 29 Febbraio 2012.
Finalmente l'opportunità di operare sul territorio per la divulgazione delle conoscenze sul mare e per la sensibilizzazione dei giovani sulle tematiche legate all'ambiente.
La condivisione della visione del futuro ci ha legato e ha permesso ad InfoRmare di arrivare oggi a rappresentare una parte importante delle nostre esistenze.
Ocean Literacy…..oramai il mondo identifica in questo modo il lavoro che da anni facciamo con  InfoRmare .
Eccomi qua ora, piena di progetti ed aspettative.
L’unica cosa che non è cambiata negli anni è l’entusiasmo e la convinzione che ci sarà sempre più bisogno di persone che dedichino il loro tempo alla divulgazione su tematiche ambientali allo scopo di garantire una vita sostenibile sul nostro pianeta.
Penso che ci sia ancora un grande futuro davanti a me……almeno me lo auguro!

Emanuela Roiatti